Riconosciuta con D.M. n. 38451 del 27 gennaio 2021 l’O.P.A.I.F. è un’OP operante nel settore dell’acquacoltura per le attività di troticoltura, riferita alle specie trota iridea, sia bianca che salmonata, nonché di altri salmonidi d’acqua dolce, tra cui la trota fario e il salmerino. Componenti l’O.P. sono attualmente 9 soci ufficialmente registrati in rappresentanza di 11 imprese per un totale di 20 impianti di allevamento distribuiti nel territorio friulano.

Acquacoltura e preservazione
del territorio naturale friulano

Nell’insieme negli impianti d’allevamento di trote e salmerini aderenti all’O.P. si svolgono tutte le fasi di allevamento dalla schiusa delle uova embrionate, all’avannotteria al preingrasso e al finissaggio. Una delle imprese è inoltre dotata di un impianto di macellazione e trasformazione dei prodotti della troticoltura. Un elemento importante e caratteristico del prodotto dell’OPAIF è il forte legame che unisce l’acquacoltura al territorio naturale friulano.

A Tutto Food presenterà in particolare il filetto di trota affumicata “semilavorato” e facilmente stoccabile e conservabile.

piermeni68@gmail.com
T. (+39) 335 6039598
V.le Europa Unita, 141
33100 – Udine (UD)