NUOVE FORME DI UNA TRADIZIONE MILLENARIA

A Grado l’amore
per il mare
dei pescatori
vuol dire
competenza

L’OP Cooperativa Pescatori di Grado S.C. nasce dall’omonima cooperativa nella primavera del 2016 ed ottiene il riconoscimento ad agosto 2017. La sua attività si svolge all’interno della GSA 17, Compartimento Marittimo di Monfalcone. All’OP aderiscono attualmente 121 soci.

Le attività di pesca dei soci vengono effettuate sia in mare che nella Laguna di Grado ed è caratterizzata dalla cattura di una grande varietà di specie, un centinaio, ma con piccole quantità di prelievo per ciascuna, a parte alcune eccezioni.
L’OP gestisce il locale mercato ittico all’ingrosso comunale. L’OP gestisce anche il ristorante Zero Miglia, la pescheria al dettaglio Zero Miglia e due appartamenti per l’attività di ospitalità ittituristica. In ambito regionale è già in atto una promozione dedicata al consumatore regionale, portata avanti dal FLAG GAC FVG con il progetto “Fish Very Good”.
In particolare, oltre ai prodotti freschi caratterizzanti l’OP, si intende promuovere presso il circuito dell’HORECA il prodotto cefalo affumicato sottovuoto.

pescatorigrado.com
cooppescatorigrado@libero.it
T. (+39) 0431 80012
Riva E. Dandolo, 22
34073 – Grado (GO)